I nostri Servizi
Cibo e Vino
Cerco di seguire il ritmo delle stagioni della natura.
Scoprirete sempre qualcosa di nuovo a Ramusè a seconda del periodo dell’anno. Il mio cibo è molto importante per me e io uso solo i migliori prodotti freschi locali, coltivati a Ramuse, e provenienti da aziende agricole locali con metodi tradizionali. Il cibo servito a Ramusè è elencato nel ristorante con l’origine e il produttore. Cerco continuamente piccoli fornitori locali che si preoccupano della qualità.
Si prega di non portare vino o birra nel ristorante o nel pergolato che non avete acquistato da Ramusè. Grazie per la vostra considerazione
Colazione
è servita dalle 8:00—9:30
Servo una gamma di frutta fresca, yogurt fatto in casa, cereali, miele, marmellata fatta in casa, salame, formaggio, olio d’oliva, pane e torta.
Due volte a settimana faccio anche uova strapazzate delle mie galline. Tè, caffè e latte sono disponibili.
Per favore fatemi sapere se avete bisogno di una prima colazione
Pranzo
è servito alle 13:00
Se volete che vi prepari il pranzo, fatemelo sapere a colazione. Il pranzo è costituito da un antipasto misto e un primo, acqua e caffè inclusi. Le bevande sono extra. Ogni giorno ci sarà una selezione diversa di antipasto e anche un diverso primo. Costo 15 euro.
Se state andando in montagna o in spiaggia per il giorno posso preparare un pranzo al sacco speciale, 20 euro a persona escluso il vino, fatemi sapere la sera prima. Nel tuo cestino da picnic: farro e ceci con verdure alla griglia, frittata di uova fresche, crostata alla marmellata e caffè. Una tovaglia, tovaglioli, piatti, posate e bicchieri saranno forniti nel cestino da picnic. Non usiamo piatti di plastica, tazze o posate.
Cena
è servita alle 8:00
Se non restate cena, fatemelo sapere la mattina. La cena è di quattro portate: un piccolo antipasto, un primo piatto di pasta, un secondo piatto più verdure seguite da deserto.
Il prezzo è di 30 euro a persona vino escluso. La cena è diversa ogni sera e il menu può essere trovato sulla lavagna ogni mattina.
I piatti sono preparati con gli ingredienti freschi di stagione del mio orto e delle fattorie locali. Molti prodotti che uso fanno parte della biodiversità delle Marche e sono di altissima qualità.
Tartufo nero estivo
Ramusè si trova al centro dell’area tartufaia marchigiana.
C’è un breve periodo in estate quando il tartufo ha un sapore ottimale. Durante questo periodo uso tartufi freschi per creare piatti diversi.
Dopo molte ricerche ho trovato il congelamento rapido per essere il metodo migliore per conservare il sapore unico tartufi.
Se si desidera acquistare tartufi si prega di chiedere e farò del mio meglio per trovare alcuni tartufi di qualità.
In ottobre e novembre qui a Ramusè posso trovare il tartufo bianco e nero. Se volete essere parte di questa esperienza tartufo si prega di parlare con me.
Fattoria
Ci sono molti animali che vivono a Ramusé; sono tutti molto cordiale e socievole. Trilly è il mio cane tartufo molto amichevole. I gatti si chiamano Carota, Adolfina, Puma, Zamp e Merkre.
Melissa e sua figlia Coccola sono asini sardi di razza pura. Vagano per Ramusè e amano essere spazzolati e nutriti (ma per favore solo frutta e verdura).
Lo stagno vicino agli alberi ha il proprio sistema ecologico: ci sono rospi, rane, libellule e l’acqua è profonda solo 30 cm. Dopo il vostro pasto di sera nei mesi di autunno potete fare una passeggiata all’aperto e usare il mio rivelatore sonico del pipistrello. Questa macchina con una torcia permette di vedere e sentire i pipistrelli utilizzando il loro sistema di ecolocalizzazione mentre sfrecciano attraverso il cielo notturno.
Ramuse è lontano dalle altre case e si trova nel cuore della campagna marchigiana offrendo la possibilità di osservare le stelle con un cielo notturno cristallino a causa della mancanza di inquinamento luminoso.